Barbara Nipoti, Comunicazione, Senza categoria, Vita, Vivere bene

L’arte di farsi capire

La chiarezza e la trasparenza sono armi vincenti sempre.
Quante volte andiamo dai medici, commercialisti o avvocati e capiamo praticamente nulla.

Capita che molti professionisti, perché abituati fin dagli studi fatti, parlino seguendo un vocabolario forbito noto a loro ed agli operatori del settore.
Mamma mia, nulla di più devastante per il cliente con cui stanno dialogando.

La domanda : “avrà capito?” Nemmeno sorge. La certezza di essere stati chiari, avendo spiegato nello specifico il tutto è talmente forte che il cliente non viene più osservato, assistito, custodito, in una parola chiara ASCOLTATO.

Esatto, parliamo di ascolto.
Ascolto se parla o sta zitto, se si muove o appare immobile, se pronuncia parole senza senso, strafalcioni o dialoga veramente.

Il detto “parla come mangi” è assurdo e controproducente.
Così è certo che il cliente non capisca nulla o quasi nulla. Parla come mangia il tuo cliente è perfetto, oltre ad essere l’unica strada da percorrere.

Quindi attenzione alle parole che impieghiamo quando ci confrontiamo con gli amici, i colleghi e soprattutto i nostri clienti.

Farsi capire è un’arte ed è il nostro valore aggiunto.
#barbaranipiti #coaching #colaianniconsulting