Barbara Nipoti, Benessere, Lavoro, Momenti, Sport e Tempo Libero, Vita, Vivere bene

Saper cogliere il tempo giusto

In settimana ho partecipato ad una riunione con persone stupende, persone disposte a condividere le proprie emozioni, i propri dubbi, le proprie paure ed anche le proprie scelte. Questa volta non ero io a moderare ed il bello è stato questo.

Spesso organizzo momenti così e ogni volta devo stare sul pezzo, perché le persone sono con me per essere ascoltate, guidate, confortate, portate a capire….. mentre questa volta mi sono goduta un viaggio insolito, in prima fila e con un cocchiere molto speciale.
Ricordiamoci sempre che il confronto, l’ascolto, il mettersi in gioco alla pari, in vesti diverse, ci permette di crescere, di vivere spunti importanti sia per la nostra persona sia per la nostra professione.

Tutto quello che accade nella nostra vita spesso è la risposta a domande, ad eventi passati, a dubbi e perplessità o semplicemente è destino.  Beh, poco cambia, perché il caso non esiste, per cui tutto capita per un motivo e che sia caso o destino….., qualcosa a cui arrivare c’è sempre.
Magari non subito, ma se scavi, se vai a fondo ti accorgi che quel determinato episodio  ti ha insegnato qualcosa o ti ha dato la possibilità di giungere a risposte nuove, a spunti interessanti a qualcosa … che è utile a qualcos’altro.

Una catena di meraviglia, di risposte e spunti se tu sei disposto a scegliere, a prendere in mano la tua vita e guidarla.

Certo, una catena non sempre felice, non sempre allegra, non sempre meravigliosa, ma sempre UTILE e in risposta ad altro.
Il tempo è il nostro migliore alleato. La fretta porta a rovinare tutto, a prendere decisioni sbagliate, a reagire impulsivamente o imprudentemente. Mentre il tempo, porta saggezza, porta risposte, porta la possibilità di concatenare cose tra loro quasi impensabili.

Il tempo è nostro amico, un valido aiuto e uno strumento potente.
Il tempo, se gestito male, diviene anche procastinazione e deresponsabilizzazione, così come quando gestito secondo per secondo (stando sul pezzo, sull’attenti, sul tutto subito ….) porta a generare fraentendimenti che sono la rovina di meraviglie a portata di mano e mai raggiunte.

Come amo dire spesso, osa, vivi e colora la tua vita!
Buona vita, Barbara