Barbara Nipoti, Benessere, Cucina

Come cambi grazie al cibo

Caspita, basta cambiare alimentazione, sceglierne una sana, naturale e priva di alimenti conservati che tutto ciò che mangi ha sapore, un sapore talmente deciso che non occorre aggiungere sale o olio.

Tutto ciò mi ha fatto riflettere, perché vuol dire che non coglievo più i sapori naturali, il palato si era anestetizzato fino al punto di non sentire più quanto un cibo fosse meraviglioso di suo. 

Sto notando che poco alla volta tutto cambia in me, i sapori forti non li sopporto più, le golosità non mi attirano più di tanto e la mia mente immediatamente appena vede un cibo lavorato, va a pensare agli ingredienti, a cosa sarà sano e cosa no. Una trasformazione che nasce primariamente per motivi di salute e proprio per questo tengo duro. La cucina è un campo di battaglia, le padelle non bastano mai e sono sempre dietro a cucinare qualcosa…. “e ricorda la verdura cotta e quella cruda e i cereali e i legumi…” mamma mia, sicuramente non è una passeggiata.

Forte, vero, non è una passeggiata e forse è proprio questo che mi attrae, perché è una sfida, una bella sfida. Infondo le cose facili non mi sono mai piaciute, per cui se ora la mia mente ha deciso di arrivare al risultato lottando duro, allora lottiamo duro, siamo in due!

Una volta capito cosa vuole, come la stimolo e cosa le serve per proseguire, è fatta, importante è concedersi sgarri piacevoli senza sensi di colpa e riprendere immediatamente un’alimentazione sana dal pasto successivo. Credevo fossero tante frignacce, come si dice oggi, invece è così!

Se inizi una dieta per purificarti, ti accorgi che non divieni selettivo, attendo e scrupoloso solo con il cibo, ma lo divieni con tutto. Dalle persone alla musica, dai film alle letture…poco alla volta inizi a scegliere non solo con cura, ma anche con quel rispetto per te stesso talmente profondo, puro e ben radicato che sarai tu il primo a stupirti della depurazione in atto.

Stare bene è uno stile di vita e non puoi pensare di star bene se nel mentre nutri bene la pancia e male la mente. Non funziona! Noi siamo un insieme fatto di corpo, di mente, di energia e solo così arriviamo a raggiungere  gli obiettivi, anche quelli più lontani.

Fatti piacere quanto fa bene alla salute e vedrai che il grosso della fatica, lo hai già fatto!