Cosa è utile fare ora?

Articolo “Lettera da Codogno”

Fortunamente piano piano tutto passa, la paura si placa o cambia forma e arrivano notizie di speranza, di rinascita.

Vi invito a leggere questa meravigliosa lettera, quale segno di vicinanza e di cambiamento. Subissati da milioni di notizie contraddittorie, ognuno di noi sta cercando di trovare il modo per riprendere la vita di tutti i giorni, chi più chi meno, ma tutti siamo impeganti a farlo con amore e sincerità.

Cosa è utile fare ora? Beh, guardare avanti, vedere cosa ci ha insegnato questo periodo, cosa ne abbiamo tratto di positivo, di utile, di nuovo. Ho conosciuto famiglie che per la prima volta si sono trovate a casa insieme durante giorni feriali, altre che hanno deciso di andare da parenti lontani, altre ancora che si sono organizzate per pranzare e cenare insieme in modo da suddividersi il lavoro, altre che si sono alternate nell’accogliere a casa i bambini del condominio o del quartiere, altri che ne hanno approfittato per riposare. Ognuno di loro ha colto il meglio, ha fatto “di necessità, virtù”, ha cercato di andare oltre lo schema iniziale della paura.

Per cui, che sia stata vita sociale organizzata o riposo, importante è che si sia scelto di EVITARE l’isolamento completo, perchè i mezzi ci sono. Adottare strategie utili a mantenere i rapporti sociali è vitale, (anche tramite telefonate se di persona è stato impossibile), come lo è impiegare un linguaggio positivo, proattivo e sereno.

Siamo stati inondati da paroloni spaventosi, tragici, assolutamente infondati….. e questo è stato un rischio. Il cervello lavora per immagini, per cui ad ogni parola associa un’immagine, poi produce dei pensieri e di conseguenza elabora uno stato fisico e mentale. Attenzione ad accogliere tutto! Come ho spiegato nel Podcast “Episodio Extra” selezioniamo le informazioni che arrivano a noi.

Cerchiamo cosa non capiamo ed evitiamo cosa arriva in eccesso. A volte basterebbe anche cercare il significato di alcune parole per capire meglio, come cercare su internet “cosa vuol dire corona virus” oppure basterebbe spegnere la televisione e dopo un tg decidere che tutte le informazioni utili le abbiamo sentite. Basta poco per vivere meglio!

A tal proposito oltre a invitarvi a seguire i podcast negli show / canali Cambia-Menti e Golosità di Coaching a breve saranno a disposizione iniziative meravigliose per riacquistare FIDUCIA dopo l’emergenza di queste ultime settimane, iniziative di PALESTRA di COACHING “Nati per fiorire”

Alla prossima! Barbara

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: